Roma

.

COLOSSEO – RIONE CELIO

Il Colosseo, originariamente Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro del mondo, una delle sette meraviglie del mondo antico, monumento simbolo della Roma Eterna, rappresentata nel film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, che ha vinto Premio Oscar come miglior film straniero al Festival di Cannes 2013.

Sito al centro della Roma antica nella vasta area adiacente al Palatino e al Foro Romano, il Colosseo è uno dei monumenti più straordinari e imponenti dell’antichità, simbolo di potenza, robustezza e solidità, proprio come i materiali utilizzati per la sua costruzione.

.

.

.

COLOSSEO QUADRATO – EUR

Il Palazzo della Civiltà Italiana, o anche della Civiltà del Lavoro, anche detto “Colosseo quadrato” per l’evidente richiamo al Colosseo di epoca romana, fu realizzato nell’ambito del progetto dell’Esposizione Universale di Roma – EUR ’42 e ancora oggi rappresenta uno dei simboli architettonici del nuovo quartiere dell’EUR a Roma Sud.

Sulle quattro testate delle facciate riporta, scolpita sul travertino che lo ricopre, la dicitura in stampatello su tre righe:

VN  POPOLO DI POETI DI ARTISTI DI EROI
DI  SANTI   DI   PENSATORI  DI  SCIENZIATI
DI     NAVIGATORI     DI    TRASMIGRATORI

 

 

 

Ed ecco qual’é stato il frutto dell’ispirazione!