.
MAREDENTRO rappresenta la naturale evoluzione del progetto realizzato nel 2013 ( Il Mare Dentro – Yacht Med Festival Gaeta 2013) per la interazione tra arte contemporanea e interior yacht design, con l’obiettivo di interpretare e caratterizzare con l’arte materica gli interni di ALTEREGO 50, uno yacht di 50 piedi, esposto in occasione dello Yacht Med Festival di Gaeta. Il concept del progetto MAREDENTRO consiste nel modificare completamente, fino a capovolgere del tutto, il concetto stesso dell’abitare tra cielo e mare, tipico dell’interior yacht design.
.
.
L’istallazione, ideata in collaborazione con l’Arch. Davide Valoppi (www.noarc.it) e il collega Marco Visca, rappresenta un guscio di barca rovesciato, in cui sono racchiuse opere materiche e multimediali strutturate in un percorso esperienziale che guida con suoni, luci e immagini il visitatore in una dimensione emozionale ed immersiva, tipica dell’ambiente nautico e marino.
La barca finisce sottosopra, si rovescia, perde la rotta, mentre il mare invade l’ambiente nautico: così il mare penetra il dentro e, attraverso le mutevoli forme espressive dell’arte materica, abita il dentro, delineando nuovi scenari e nuove rotte di pensiero.
L’opera rafforza la sua identità artistica, incastonandosi nella struttura dello spazio nautico che la valorizza e conserva.
Il sopra e il sotto si confondono nell’orizzonte, il dentro e il fuori si mescolano nella materia, lasciando trasparire il velo sottile che si frappone tra la sicurezza dell’imbarcazione e l’ignoto dell’oceano mare, in un’osmosi senza tempo, eterna sfida che l’uomo vince con se stesso tentando da sempre di superare i propri limiti.
“Il madiere e le ordinate della barca sono conformate in modo che diventino una Cattedrale marina, ma questa (straordinaria) collocazione in cui sono inserite le opere cela anche un’altra immagine, quasi dirompente, di rappresentare il ventre di un grande animale marino inghiottitore, dove però l’inghiottimento non ha la funzione di distruggere ma di avvalorare e di sacralizzare, come ci ricorda il grande Bachelard” – Prof.ssa Macrina Marilena Maffei, antropologa, curatrice del Museo Demoetnoantropologico del Mare di Gaeta e autrice del libro “Donne di mare” (Donne di mare – la Repubblica.it, vedi anche in Contaminazioni, Arte e Cultura marinara | PIERO ORLANDO).
.
Leggi anche gli articoli:
MAREDENTRO – Yachting Festival Cannes 2014 | PIERO ORLANDO
MAREDENTRO – Yacht Med Festival Gaeta 2014 | PIERO ORLANDO
Il Mare Dentro – Yacht Med Festival Gaeta 2013 | PIERO ORLANDO
PARTNERS
La progettazione e la realizzazione dell’allestimento del progetto MAREDENTRO sono frutto della collaborazione con l’Arch. Davide Valoppi dello Studio di Architettura NOARC di Roma (www.noarc.it) e con il Cantiere navale Bimax Service di Gaeta.
Il piano di comunicazione del progetto MAREDENTRO é affidato all’Agenzia di Comunicazione di Firenze FRI Communication Group (Fri Communication Group | La passione ci guida, la creatività ci emoziona) di Carmelo Cammardella, mentre la promozione del progetto è affidata alla Società di Produzione Televisiva Statunitense OK Production LLC di New York, con il Programma Brindiamo! (www.brindiamotv.com) di Ornella Fado. Le due società cureranno assieme la massima visibilità del progetto in ogni sua tappa, anche attraverso la comunicazione e promozione ufficiale degli eventi di carattere nazionale e internazionale in cui sarà ospitato.
.